Igiene Orale e Prevenzione

In TreviMedical Il nostro team di igienisti dentali usa tecniche all’avanguardia per rimuovere placca e tartaro, garantendo una bocca pulita e sana. L’obiettivo principale è mantenere una buona salute orale e prevenire la progressione di problemi dentali e gengivali.

La prevenzione inizia con l’educazione. Durante le visite, condivideremo consigli pratici sull’igiene orale, inclusi metodi di spazzolamento e di utilizzo del filo interdentale dando le conoscenze necessarie per prendersi cura del tuo sorriso a casa.

Progettiamo programmi di prevenzione e di richiamo personalizzati per affrontare le esigenze specifiche, dalla prevenzione delle carie al controllo delle gengiviti e della Malattia Parodontale.

I controlli regolari sono fondamentali per identificare e trattare tempestivamente eventuali problemi. Effettuiamo esami approfonditi per individuare segni precoci di malattie dentali e gengivali, consentendo interventi preventivi.

Forniamo indicazioni su prodotti per l’igiene orale e materiali di pulizia domiciliari, aiutando a mantenere la bocca pulita e sana.

Il primo passo per preservare la salute della vostra bocca è una buona igiene orale domiciliare.

La placca batterica è il nemico principale dei denti, perché responsabile della carie e dell’infiammazione gengivale che può portare l’osso a riassorbirsi. Per evitare che la placca si trasformi in tartaro è importante rimuoverla meccanicamente dopo i pasti.

Il primo passo per preservare la salute della vostra bocca è una buona igiene orale domiciliare.La placca batterica è il nemico principale dei denti, perché responsabile della carie e dell’infiammazione gengivale che può portare l’osso a riassorbirsi. Per evitare che la placca si trasformi in tartaro è importante rimuoverla meccanicamente dopo i pasti.

Quali sono gli strumenti necessari?

Funzionano bene entrambi, l’importante è spazzolare nella maniera corretta senza traumatizzare le gengive.

  • spazzolino manuale: il movimento dello spazzolino deve essere verticale, dalla gengiva verso il dente (quindi nell’arcata superiore dall’alto verso il basso e in quella inferiore dal basso verso l’alto)
  • spazzolino elettrico: posizionare la testina tonda sulla superficie del dente in prossimità della gengiva senza esercitare forte pressione.

Ogni 2/3 mesi, quando le setole risultano aperte e rovinate. Se questo accade prima, significa che lo spazzolamento è aggressivo.

È consigliato dedicare almeno 3 minuti 2 volte al giorno. Il momento più importante è la sera perché durante la notte si ha una riduzione della secrezione della saliva che favorisce lo sviluppo dei batteri.

Ready To Smile?